YOGYAKARTA

YOGYAKARTA

Cose da fare - generale

La Regione Speciale di Yogyakarta (anche Jogjakarta prima del 1972 o Jogja) è una città e provincia dell’isola di Giava in Indonesia con circa 3 milioni di abitanti. Dista 600 chilometri da Jakarta e altrettanti da Bali. È l’unica provincia ad essere governata ancora da un sultanato precoloniale (quello di Ngayogyakarta Hadiningrat). Yogyakarta è l’Indonesia più indonesiana, è qui che si custodiscono le tradizioni più antiche. Jogyakarta, o Yogya come più comunemente è chiamata, può essere considerata la capitale culturale e artistica di Giava. La città è conosciuta come il centro della cultura e dell’arte giavanese. Yogyakarta vanta un’architettura stupefacente e carattere spirituale. Rinomata per le sue opere d’arte e i prodotti artigianali (batik) Yogyakarta è un polo culturale che fa da centro nevralgico per gli spettacoli teatrali, di musica, poesia e di burattini tradizionali e moderni.

Cultura e Storia

Punto d’incontro di antichissime civiltà fin dall’epoca preistorica, Yogya fu il polo di diffusione giavanese della civiltà indiana fin dai primi secoli dopo Cristo, ebbe momenti di vero splendore che culminarono con la costruzione di monumenti quali il Borobudur e il Pranbanam, che si trovano negli immediati dintorni di Yogya. Il Kraton, questo è il nome del palazzo del sultano, è stato costruito nel 1757 e recentemente restaurato, è tuttora la residenza del sultano di Yogya e della sua famiglia. Lo stile architettonico è quello tipico delle corti giavanesi ed è formato da diversi padiglioni, cortili e giardini. Il Pasar Baringhario è uno dei mercati più belli e vivaci di tutto l’arcipelago indonesiano, ci si troverà immersi in un’atmosfera avvolgente, tra una miriade di colori e odorose spezie di ogni genere. Un altro mercato davvero particolare è il Pasar Ngasem, il quale vede esposti in gabbie di bambù diversi uccelli di ogni razza e dimensione, in quanto gli abitanti locali amano molto tenere uccelli nei loro giardini o in casa. In questo variopinto mercato è possibile vedere di tutto, anche i giganteschi pipistrelli tipici di alcune isole dell’Indonesia, che pare siano ancora oggi utilizzati per fare i salassi. A Yogya si possono anche acquistare i batik più belli di tutta Giava, essendo questa città il centro di maggior produzione, sia artigianale che industriale dei variopinti batik. Molti negozi hanno anche il laboratorio interno, dove si potrà assistere al complesso ciclo di lavorazione. Se si vuole assistere a spettacoli teatrali o a danze, Yogya è il posto giusto, qui si trovano senz’altro le migliori rappresentazioni di tutta Giava con una notevole varietà, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Qui l’interesse è ancora fortemente radicato nei giovani, le tradizioni non sono state logorate dal trascorrere del tempo e dal contatto con la civiltà occidentale. Gli spettacoli iniziano nel primo pomeriggio e di sera, in alcuni casi come per il teatro delle ombre lo spettacolo inizia appena dopo il tramonto e si protrae per l’intera nottata fino all’alba, ma niente paura, esistono anche spettacoli in forma ridotta.

Suggerito perché

La città è molto gradevole e animata per la presenza di molti studiosi, artisti e turisti, non è assolutamente caotica e il soggiorno è davvero piacevole. I punti di maggior interesse della città sono: il palazzo del sultano, il quartiere dei batik, il mercato Baringharjo e Ngasem, la grande e moderna via commerciale Jalan Malioboro

JOGJAKARTA PLAZA HOTEL

Jl. Affandi Gejayan Complex Colombo, Catur Tunggal, 55281 Yogyakarta, Indonesia

L’Hotel Jogjakarta Plaza si trova nel quartiere Dettaglio

Visualizza

ROYAL AMBARRUKMO

Jl. Laksda Adisucipto No. 81, Catur Tunggal, 55281 Yogyakarta, Indonesia

Situato nel cuore di Yogyakarta, a 10 minuti Dettaglio

Visualizza

MELIA PUROSANI HOTEL

Jl. Suryotomo no 31 Yogyakarta 55122 Indonesia

Immerso nel fascino Javanese, il MELIA PUROSANI è un Dettaglio

Visualizza

Purtroppo non ci sono offerte per soluzioni con cucina disponibili in questa località.

BOROBUDUR E BALI

YOGYAKARTA
Tour di 5 giorni / 4 notti alla scoperta di Giava e Dettaglio
Visualizza