RANGIROA

RANGIROA

Cose da fare - generale

Rangiroa è il cuore delle isole Tuamotu, il nome in polinesiano significa “cielo senza fine”, ad indicare la vastità di questa collana di isole. Rangiroa è il più grande degli atolli della Polinesia Francese e il secondo del mondo per le dimensioni. Le città principali, Avatoru e Tiputa sono situate su 2 isole separate.
Come arrivarci: Rangiroa dista solo un’ora di aereo da Tahiti. l’aeroporto si trova di fianco al villaggio di Avatoru, su una striscia di terra larga 300 metri. Questo aeroporto è anche il punto di partenza per raggiungere in aereo gli altri atolli delle Tuamotu

Cultura e Storia

Cultura e Storia 1.000 anni fa Rangiroa era senza dubbio già abitata. Nel corso dei secoli seguenti la comunità dei pescatori che vi aveva trovato rifugio si è sviluppata, sull'atollo ci sono numerosi villaggi sparpagliati sulle sue coste fragili, oltre a numerosi marae disseminati sui 230 km del giro dell'isola. É intorno al 1560 che un formidabile maremoto sommerse l'isola facendo annegare quasi i due terzi dei suoi abitanti. Scoperta nel 1616 dai navigatori Le Maire e Schouten. I missionari cattolici che si installarono nel 1850 spinsero gli abitanti ad avere cura dei palmeti da cocco, aiutandoli così a sviluppare una piccola economia locale, visto che la copra raccolta era scambiata a Tahiti con dei viveri e dei materiali di costruzione. Pratica ancora in vigore oggi.

Natura e ambiente

Natura e ambiente Le acque trasparenti di Rangiroa sono molto profonde e nascondono dei tesori per i subacquei, con una fauna acquatica eccezionalmente ricca: più di 700 specie da scoprire oltre a numerose colonie di uccelli che nidificano sui motu dei dintorni. Rangiroa è diventata negli ultimi anni la mecca degli appassionati di squali che si incontrano spesso nelle due "passe”

Suggerito perché

Una distesa di 240 piccoli motu e isolotti corallini, con mare trasparente, lunghe spiagge bianche e palme da cocco. Due “passe” permettono all’oceano di entrare e uscire dalla laguna interna che, ricca di coralli e pesci colorati, regala emozioni intense ed indimenticabili: la mecca dei subacquei.

Hotel su richiesta

Purtroppo non ci sono offerte per soluzioni con cucina disponibili in questa località.

Tour su richiesta