TETIAROA

TETIAROA

Cose da fare - generale

Tetiaroa è l’unico atollo delle isole Sopravento meridionali e fa parte delle Isole della Società. Si trova a 59 km a nord di Papeete, la capitale della Polinesia Francese. E’ uno dei pochi atolli al mondo privi di pass attraverso la barriera corallina che lo circonda, di conseguenza i colori e le luminescenze del mare interno sono particolarmente accesi. Occupa una superficie totale di 33 km2 e ospita 13 motu (isolotti) coperti da palme da cocco. Distese deserte di sabbia scintillante, circondate da palme da cocco, acque cristalline e quiete assoluta.

Tetiaroa è sotto l’amministrazione del comune francese di Arue. L’atollo ha un solo abitante: Simon Teihotu Brando, figlio dell’attore Marlon Brando che innamoratosi di questo posto magnifico decise di comprarlo nel 1967.

 

 

Cultura e Storia

Cultura e Storia Le stelle hanno guidato gli esploratori tra queste isole per millenni. I primi sbarcarono circa 4.000 anni fa, mentre solo molti anni dopo arrivarono anche gli Europei. Il più famoso fu James Cook che sbarcò nell'isola nel 1769. Nonostante gli arrivi europei, Tetiaroa rimase un territorio sacro per la popolazione locale, dove venne creato una sorta di santuario in cui si credeva che gli dei e gli antenati arrivassero in terra a visitare i templi a loro dedicati. Tetiaroa era inoltre il rifugio preferito dei Capitribù Tahitiani.

Natura e ambiente

Natura e ambiente Tetiaroa ospita una delle più grandi colonie di uccelli di Tahiti e delle sue isole, dove sterne bianche, sula fosca, fregate, uccelli tropicali dalla coda rossa e soprattutto il magnifico svasso maggiore si riuniscono in uno spettacolo mozzafiato.

Curiosità

Brando voleva preservare le bellezze naturali, la biodiversità e la ricchezza culturale di Tetiaroa e per questo voleva trovare il modo di rendere l'atollo un centro di ricerca e modello di sostenibilità. Era convinto che questo piccolo atollo sarebbe stato l'esempio per il mondo intero. Insieme a Richard Bailey, residente tahitiano, che con lui condivideva le stesse idee, riuscirono a portare a termine il loro progetto creando un resort innovativo, eco sostenibile e in armonia con il territorio.

THE BRANDO

Teti’aroa Private Island, Arue Tahiti

Costruito sul Motu Onetahi, uno dei 13 isolotti Dettaglio

Visualizza

Purtroppo non ci sono offerte per soluzioni con cucina disponibili in questa località.

Tour su richiesta