Login
Home sudafrica sudafrica responsabile

Sudafrica responsabile Natural

Partenze a date fisse. Viaggio con accompagnatore, massimo 8 partecipanti, visite collettive con guida locale parlante inglese
Sudafrica responsabile
Sudafrica responsabile
Sudafrica responsabile

WHY NATURAL? partecipando a questo viaggio, occuperete un posto ‘green seat’ grazie al quale contribuirete alla realizzazione di alcuni progetti di sostenibilità: parte del ricavato verrà infatti devoluto alla lotta contro il bracconaggio dei rinoceronti supportando l’organizzazione dei ranger volontari South African National Park Honorary Rangers; finanzierete inoltre progetti di rimboschimento di zone degradate per ricreare nuove foreste e aree protette.

Partenze

Partenze 2023: Ottobre: 14
Partenze 2024: Febbraio: 17; Marzo: 23; Giugno: 15; Agosto: 10; Ottobre: 12

Programma

Prima colazione libera in albergo (non inclusa nella quota). Trasferimento in bus navetta per Hoedspruit attraversando l'area di Dullstrom nota per la pesca a mosca. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso (non incluso nella quota). In serata arrivo ad Hoedspruit e trasferimento al lodge. Cena e pernottamento.

Prima colazione al lodge e trasferimento con solo autista alla concessione Makuleke situata nell’estremità nord-orientale della provincia del Limpopo. Chiusa al turismo di massa, la concessione appartiene oggi alla comunità Makuleke, che venne allontanata da quest’area nel 1968. Dopo circa trent’anni e dopo lunghe trattative, la comunità riuscì finalmente a riappropriarsi dei suoi territori alla fine degli anni novanta. Quest’area è una delle più remote e incontaminate di tutto il Sudafrica ed offre una biodiversità unica. Pranzo al campo. Poi, briefing informativo e tempo libero per un po' di relax. Partenza per il primo safari pomeridiano che viene effettuato in jeep 4x4 o a piedi nella savana. In serata rientro al campo per la cena ed il pernottamento.

Prima colazione. L’attività della mattina sarà incentrata sull’ecologia e sulla geologia di base. Le lezioni si terranno in un luogo unico all’interno della concessione di Makuleke, il canyon di Lanner. Si pensa che questo canyon sia stato scavato dall’acqua nell’arenaria circa due milioni di anni fa mentre tutto il paesaggio circostante è ancora più antico e risale a circa 250 milioni di anni fa. Questa zona al confine tra tre paesi, Sudafrica, Zimbabwe e Mozambico, è solcata da due fiumi molto importanti: il Limpopo ed il Luvuvhu, che hanno creato il canyon di Lanner. Sarete invitati a partecipare attivamente alla discussione con l’istruttore circa la geologia di questo meraviglioso luogo, il clima, i flussi di energia naturali, la conservazione e l’ecologia dell’habitat circostante. Pranzo al campo. Nel pomeriggio assisterete ad una breve lezioni teorica sulla fauna locale. Più tardi, sarete accompagnati da esperti ranger, a bordo di jeep 4x4 o a piedi, alla ricerca degli animali selvaggi. Durante il safari didattico si potranno incontrare elefanti, bufali, nyala, taurotraghi e tante specie di antilopi autoctone. In serata rientro al campo per la cena e il pernottamento.

Prima colazione. Oggi percorrerete i sentieri del campo concentrandovi sulle tracce lasciate dagli animali. La scienza del monitoraggio degli animali attraverso la lettura delle tracce è la più antica del mondo. Vivrete un’esperienza esclusiva il cui scopo sarà quello di capire il fondamentale contributo che questa scienza offre allo studio dei comportamenti animali. Parteciperete poi ad una lezione interattiva sull’antibracconaggio. Imparerete a riconoscere le tracce che i bracconieri lasciano durante le incursioni illegali ed approfondirete insieme ai ranger le campagne e le politiche messe in atto per prevenire il traffico illecito di prodotti di origine animale. La discussione verterà sulle strategie di base anti bracconaggio e sullo studio di alcune competenze essenziali. Pranzo al campo. Nel pomeriggio, prenderete parte ad un safari guidato per mettere in pratica la teoria acquisita durante le lezioni del mattino: potrete applicare le tecniche di sopravvivenza di base per l’approvvigionamento di acqua, imparare come accendere un fuoco cucinare in sicurezza nella savana. Sarà un’occasione irripetibile per comprendere il rapporto ancestrale che lega indissolubilmente l’uomo con Madre Natura. Le attività comprenderanno anche lezioni di astronomia e di orientamento notturno tramite la lettura delle costellazioni. Cena attorno al fuoco e pernottamento nel bush.

Prima colazione e rientro al campo a piedi. Durante il percorso si metteranno in pratica le nuove competenze acquisite e ci si concentrerà sull’identificazione e sul comportamento dei tantissimi uccelli che rendono questa parte del Kruger National Park un paradiso per i birdwatcher. Lezione interattiva sul birdwatching e sull’identificazione degli uccelli e pranzo al lodge. Nel pomeriggio parteciperete ad un ultimo safari guidato dove potrete mettere in pratica la teoria acquisita durante le lezioni del mattino e dove potrete godervi un ultimo tramonto nella savana. Rientro al campo e cena intorno al boma. Pernottamento.

Al mattino presto, partenza in direzione sud attraverso il Kruger National Park. Colazione al sacco. Pranzo libero nel parco (non incluso nella quota) e uscita dal Kruger attraverso il Phalaborwa Gate. Arrivo al lodge nel tardo pomeriggio e sistemazione. Nel pomeriggio, nuovo safari accompagnati da esperti ranger. Cena al lodge e consegna degli attestati di partecipazione. Pernottamento al lodge.

Al mattino presto, si effettua un ultimo safari accompagnati da esperti ranger. Rientro al lodge per la prima colazione. In tempo utile, trasferimento all'aeroporto di Hoedspruit e fine dei servizi.

Dettaglio

Alberghi previsti o similari: Hoedspruit: Timbavati Safari Lodge; Concessione Makulele: Makulele Camp; Hoedspruit: Leopards Lair Lodge.
Incluso nel programma: pernottamento in albergo, servizi come da programma, guida locale parlante inglese, 6 colazioni, 5 pranzi e 6 cene.
 
Scopri la proposta:
Durata: 7 giorni / 6 notti
© markando.it 2024 All rights reserved - Hotelturist S.p.A.