TAHAA

Tahaa (Taha’a in lingua taitiana; chiamata in passato Uporu dai nativi) fa parte dell’ arcipelago delle Isole della Società, precisamente nel gruppo delle Isole Sottovento. Tahaa svetta dalle acque del Pacifico a nord della vicinissima isola di Raiatea: appena 4 km di mare, separano le due isole, che condividono la barriera corallina. Tahaa è un’isola dalla forma rotonda, dal cuore montagnoso, intagliata da splendide baie: a sud-ovest vi è la Baia di Hurepiti e, ad est le Baie di Raei, Fahaa e Haamene.
Isole della Società: Il gruppo di isole abitate più occidentali, composto da isole tropicali circondate da barriere coralline e lagune. Sono suddivise in Isole Sopravento Meridionali (Windward Islands): Tahiti e Moorea e Isole Sottovento settentrionali (Leeward Islands): Bora Bora, Huahine, Maupiti, Raiatea e Tahaa.
Come arrivarci: a Tahaa non esiste l’aeroporto, bisogna utilizzare l’aeroporto di Raiatea giusto di fronte. Quest’ultimo è a 40 minuti di volo diretto da Tahiti. Il collegamento tra Raiatea e Tahaa viene effettuato in barca, 15 minuti circa.