PERCHE' QUESTO TOUR E' INSPIRATIONS: questo itinerario vi porterà attraverso le straordinarie bellezze dell’Oman. Si visiteranno le principali città, Muscat e Nizwa, e il bellissimo castello di Jabrin; si apprezzerà la natura con le piscine naturali del Bimah Sinkhole, le dune di sabbia di Wahiba Sands, gli scenici Wadi Shab e Wadi Bani Khalid, il Grand Canyon dell’Oman, e la zona costiera che corre parallela alla magnifica catena montuosa dei Monti Hajar. Si raggiungerà poi lo scintillante emirato di Dubai, la città dove il dinamismo è proiettato verso il futuro, lo slancio verticale dei grattacieli e la magia del deserto, l'energia del giorno e lo scintillio della notte si fondono armonicamente.
Arrivo all’aeroporto di Muscat e trasferimento con autista parlante inglese in albergo. Tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida locale parlante italiani e partenza per la visita della città di Muscat, la capitale del Sultanato dell’Oman. Si inizia con la visita della grande Mosche del Sultano Qaboos, un vero capolavoro architettonico. Si prosegue alla volta del Palazzo di Al-Alam, residenza del Sultano, circondato da due forti portoghesi, Mirani e Jilali. Qui si effettuano delle foto della sola parte esterna. Si prosegue poi per la città vecchia dove si effettua una sosta per visitare il Museo Bait Al Zubai che ospita diverse collezioni di oggetti rappresentativi della cultura omanita. Si arriva poi a Mutrah, porto di pesca e importante centro del commercio locale. Tempo a disposizione per il suk che ha conservato tutta la sua atmosfera orientale. Pranzo in un ristorante locale. Rientro in albergo e tempo a disposizione. Nel pomeriggio, trasferimento al porto con autista parlante inglese per un tour in barca al tramonto lungo la costa di Muscat. Al termine della visita, trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza per il tour del quartiere delle ambasciate e dei ministeri di Muscat. Si visita poi la fabbrica dei famosi profumi “Amouage”. Si prosegue per il Wadi Bani Khalid, un’oasi con un bacino naturale situato in una valle stretta e molto verde dove si ha la possibilità di nuotare nelle sue acque turchesi. Pranzo in un ristorante locale e partenza per il Wahiba Sands, una vasta distesa di dune color arancio, di cui alcune alte più di 100 metri. Lungo la strada, si possono scoprire caratteristici borghi, alcuni dei quali danno l’impressione che il tempo si sia fermato. Arrivo ad Al Mintrib e trasferimento nel deserto con auto 4x4. Arrivo all’accampamento dove si viene accolti con caffè omanita, frutta fresca e bibite. Cena sotto le stelle e pernottamento presso il campo tendato.
Al mattino presto sarete testimoni del levarsi del sole sulle dune. Prima colazione al campo e tempo libero per vivere il deserto. Si parte poi in 4x4 per raggiungere Al Mintrib e riprendere l’autobus per partire alla volta di Nizwa. Lungo il percorso si effettua una sosta a Sinaw, dove si possono visitare il vecchio villaggio e il suk locale. Si prosegue poi per Jabrin per la visita al castello famoso per i suoi soffitti dipinti, per le pareti decorate con arabeschi, le sue griglie delle porte e delle finestre di stucco o di legno. Si prosegue con una sosta fotografica al forte preislamico di Bahla, un sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Pranzo in un ristorante locale a Bahla e proseguimento per Nizwa. All’arrivo, si effettua una passeggiata nel suk famoso per il suo artigianato in argento. Sistemazione in albergo e tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Partenza per la visita di Nizwa, culla dell’Islam nel Sultanato dell’Oman. Si visitano il forte e la sua torre di guardia e il mercato del bestiame, un’esperienza unica. Si prosegue poi per Al Hamra, dal cui camminamento si può godere di una vista che si estende sulla regione e sui suoi palmeti. Si visita Bait Al Safah, dove nel cuore del borgo, si trova una casa tradizionale in terra dove si potranno apprendere antichi mestieri. Qui vi saranno offerti caffè omanita e datteri. Si prosegue poi in 4x4 verso Misfah per una sosta fotografica a questa meraviglia arroccata sul bordo di un canyon nel cuore di un’arida montagna. Potrete effettuare una passeggiata per le sue stradine cullati dai suoni della vita quotidiana del villaggio. Si raggiunge poi Jebel Shams per vedere il Grand Canyon dell’Oman. Pranzo e tempo a disposizione per esplorare la zona. Cambio di veicolo e continuazione verso Muscat. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Visita al tradizionale mercato del pesce di Barkha. Si raggiungono poi le sorgenti termali di Ain Thowara ai piedi delle montagne Hajar. Si prosegue con la visita del Museo Bait Al Ghasham, una tradizionale casa del XIX secolo. Pranzo libero e rientro a Muscat. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Dubai. Arrivo e trasferimento in albergo con autista parlante inglese. Tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida locale parlante italiano e visita della città di Dubai. Si inizia con la visita al nuovo osservatorio The View, dalla cui sommità si può ammirare Palm Jumeirah. A seguire, sosta fotografica esterna allo storico hotel Atlantis The Palm. Si prosegue con una sosta fotografica davanti al Burj Al Arab, il più famoso hotel di lusso del mondo, ed alla Moschea di Jumeirah, costruita nel tradizionale stile fatimide. Si raggiunge poi Dubai Downtown per la salita al 124° piano dell’iconica Burj Khalifa, la torre più alta del mondo e per ammirare dall’esterno il Dubai Mall Aquarium. Pranzo in un ristorante locale. Il pomeriggio è dedicato alla visita della parte vecchia della città. Si parte con la visita del quartiere di Bastakiya con le sue case tradizionali e le torri del vento. Si visita poi il museo Al Shindagha per conoscere qualcosa in più sulla storia degli Emirati. Si attraversa infine il Dubai Creek a bordo di un tradizionale taxi d’acqua, l’abra, per raggiungere i suk dell’oro e delle spezie. A fine giornata, con il solo autista parlante inglese, trasferimento a Dubai Marina ed imbarco per una crociera con cena a bordo (bevande analcoliche incluse). Rientro in albergo e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Giornata a disposizione per un po' di relax o per visite facoltative. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. In tempo utile, trasferimento in aeroporto con autista parlante inglese e fine dei servizi.