WHY INSPIRATIONS? Un itinerario completo pensato per chi vuole godere appieno delle bellezze dell’Oman nel massimo della libertà, viaggiando ai propri ritmi e contando sempre sui consigli degli esperti della destinazione.
Partenza con volo di linea per Muscat. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat e trasferimento in albergo con autista parlante inglese. Tempo a disposizione per visitare in autonomia la città più antica della penisola araba, capitale del sultanato. Pasti liberi e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e ritiro dell’auto a noleggio. Intera giornata a disposizione per visitare in autonomia la città e i suoi dintorni. Vi suggeriamo di visitare la Grande Moschea costruita in arenario e marmo ed adornata con un bellissimo lampadario in swarowski ed un enorme tappeto persiano fatto a mano. Vi consigliamo poi di attraversare la zona dell’Ambasciata e di visitare l’elegante Opera House. Potrete poi effettuare una sosta per fotografare il Palazzo del Sultano ed i forti Mirani e Jalali per poi proseguire per il Muttrah Souq, uno dei mercati più antichi dell’Oman. Pasti liberi e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per Nizwa con l'auto a noleggio. Qui vi consigliamo di visitare l'imponente forte ed il tradizionale souq dove potrete trovare numerosi manufatti in argento e ceramica oltre a pesce, verdure e bestiame. Vi consigliamo poi di raggiungere la località di Jabrin per la visita dell'omonimo castello, un grande edificio rettangolare composto da cinque piani e che si distingue per le iscrizioni e gli affreschi che adornano le 55 stanze. Di raggiungere il forte di Bahla per una foto dall'esterno e Tanuf dove potrete visitare le rovine della città vecchia. Pasti liberi e pernottamento in albergo a Nizwa.
Prima colazione in albergo. Oggi vi consigliamo di raggiungere Al Hamra, una delle città antiche meglio conservate del Paese e sede del museo vivente di Bait Al Safah. Passeggiate tra i vecchi edifici abbandonati e le case in fango e visitate il museo dove entrerete in contatto con le tradizioni omanite. Vi suggeriamo poi di recarvi al vicino villaggio di Al Abreieen per scattare qualche foto alle incredibili terrazze agricole, gli splendidi vicoli e le antiche case costruite su solide rocce. Qui potrete anche vedere i tradizionali canali di irrigazione omaniti, il Falaj, oggi Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Potrete infine raggiungere l'antico villaggio di Ghul prima di arrivare a Jebel Shams, il punto più alto dell'Oman, dove potrete godere della meravigliosa vista sul Grand Canyon d'Arabia. Pernottamento in albergo a Nizwa.
Prima colazione in albergo e partenza per il Wahiba Sands con l’auto a noleggio. Lungo la strada vi consigliamo di fare una sosta ad Ibra, una piccola cittadina dove ogni mercoledì si svolge il caratteristico mercato dedicato alle donne che qui si recano per acquistare tutto ciò di cui hanno bisogno, artigianato, tessuti, prodotti per la bellezza, ecc. Proseguendo per il deserto, vi consigliamo poi di effettuare una sosta al magnifico Wadi Bani Khalid con le sue piscine naturali dove è possibile effettuare il bagno. Arrivo alle porte del Wahiba Sands entro le 15.00. Qui troverete un rappresentante del campo tendato che vi scorterà fino al vostro alloggio all’interno del deserto di sabbia. Pranzo libero, cena e pernottamento al campo tendato.
Prima colazione al campo. All'orario prestabilito, un rappresentante del campo vi accompagnerà fuori dal deserto. Poi a bordo della vostra auto a noleggio dirigetevi a Sur. Lungo il percorso vi consigliamo di effettuare una sosta alla piccola città di Al Kamil costellata da caffè in stile locale e circondata da alberi. Arrivati a Sur vi consigliamo di dedicare un pò di tempo alla visita della fabbrica di dhow, la tradizionale imbarcazione in legno, di scattare qualche foto al faro di Ayjah e di visitare la riserva naturale di Ras Al Jinz dove nidifica la tartaruga verde in via di estinzione. Pernottamento in albergo a Sur.
Prima colazione in albergo e partenza in auto per Muscat. Lungo il percorso potrete fare una sosta al Wadi Tiwi, una gola stretta e profonda scavata tra le montagne che si snoda tra imponenti scogliere fino al mare oppure raggiungere il Wadi Shab, uno dei wadi più scenici dell’Oman dove è possibile anche fare il bagno nelle sue piscine naturali. Infine, prima di raggiungere Muscat, vi suggeriamo di fare una sosta fotografica al Bimmah Sinkhoke, una profonda depressione naturale piena di acqua. Arrivo in albergo a Muscat entro le 18.00 e consegna dell’auto a noleggio. Pasti liberi e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. In tempo utile, trasferimento in aeroporto con autista parlante inglese e partenza con volo di linea per l'Italia. Arrivo in Italia e fine dei servizi.