Login
Home stati uniti natura e vini del nord ovest

Natura e vini del nord-ovest Taste

Partenze tutti i giorni. Tour con auto a noleggio
Natura e vini del nord-ovest
Natura e vini del nord-ovest
Natura e vini del nord-ovest

WHY TASTE? Un itinerario on the road alla scoperta dei vigneti e dei vini più famosi degli Stati Uniti. Si parte da San Francisco, la "Golden City" percorrendo uno dei più bei tratti di costa del Pacifico per arrivare alla zona dei vigneti con tantissime opportunità di degustazioni in alcune delle migliori aziende vinicole dell'area. dalle rinomate cantine di Napa Valley ai vigneti di Redding, la Rogue Valley e Willamette Valley, senza lasciarvi sfuggire l'occasione di gustare anche dell'ottima birra artigianale a Eugene.

Partenze

tutti i giorni

Programma

Arrivo all'aeroporto di San Francisco e ritiro dell'auto a noleggio (non inclusa nella quota). Raggiungete così la Napa Valley percorrendo il famoso Golden Gate Bridge. Non perdete l'occasione di fermarvi al Battery East Vista, sopra il Fort Point National Historic Site, per fare una foto ricordo memorabile. Una volta attraversato il ponte, approfittate per dare una seconda occhiata al Golden Gate Bridge da un'altra angolazione per poi entrare nella pittoresca cittadina di ispirazione mediterranea. Vi consigliamo di fermarvi per il pranzo e di godervi altre viste spettacolari sulla baia di San Francisco prima di proseguire verso la città di Napa. Arrivati a Napa godetevi i numerosi ristoranti, i locali notturni e i negozi di artigianato locale. Pernottamento in albergo.

Dedicata la giornata di oggi all'esplorazione della Napa Valley, la favolosa zona dei vigneti ricche di cantine. Iniziate dalla Domaine Chandon, uno dei luoghi più belli della valle per sorseggiare un buon bicchiere di vino. Qui il prato e la terrazza offrono un paesaggio naturale disseminato di querce autoctone, un ambiente ideale per rilassarsi al sole gustando una selezione di vini spumanti. Vi consigliamo poi di effettuare il breve viaggio che da Yountville porta a St Helena. lungo il percorso potrete così fermarvi alla V. Sattui Winery che oltre a tre sale di degustazione, dispone di una gastronomia artigianale che offre una selezione di salumi e formaggi. Unite vino e questi prodotti gastronomici ed ecco che avrete la possibilità di effettuare il pic nic nella Napa Valley per eccellenza. Prima di lasciare quest'azienda vinicola, approfittate per fare un tour autoguidato per esplorare i giardini della tenuta, le cantine sotterranee e le grotte del museo. Dopo pranzo vi consigliamo di tornare verso Napa per un'altra visita obbligata per gli intenditori di vino, la Opus One Winery di Oakville. Pernottamento in albergo.

Iniziate il vostro secondo giorno nella Napa Valley in uno dei veri punti di riferimento della regione vinicola, il famoso castello del Domaine Carneros, ispirato al classico Chateau de la Marquetterie del XVIII secolo nella Champagne, in Francia. Godetevi un brunch a base di spumante, caviale e salmone affumicato sulla terrazza con vista sui giardini, sul lago e sui vigneti. Seguite poi il Silverado Trail per una degustazione presso il Luna Vineyards (è necessaria la prenotazione). Concludete la vostra esperienza nella Napa Valley in stile vintage-luxury con una cena a bordo del Napa Valley Wine Train. Viaggerete su vagoni centenari lungo un corridoio ferroviario di 150 anni fa. Pernottamento in albergo.

Lasciate la Napa Valley e percorrete il Silverado Trail fino a raggiungere Calistoga, sede di famose sorgenti termali minerali e di storici bagni di fango. Visitate l'Old Faithful Geyser o l'impressionante Castello di Amorosa, un castello e un'azienda vinicola di ispirazione toscana. Ripartite poi alla volta di Redding. Lungo il percorso vi consigliamo ancora una sosta presso il New Clairvaux Vineyard situato nella piccola città di Vina. Si tratta di un vigneto storico, casa dei monaci trappisti cirstencensi, un orgine con una storia vinicola che risale a quasi mille anni fa. Una visita alla sala degustazione è d'obbligo, ma vale la pena visitare anche il tranquillo parco che include una chiesa, una libreria ed una cappella. Arrivo a Redding e sistemazione in albergo. Se siete amanti della buona carne, vi consigliamo di effettuare la cena presso la Cattlemens Steakhouse. Pernottamento in albergo.

A breve distanza da Redding, nella storica cittadina di Manton, si trova l'Indian Peaks Vineyards. Vi consigliamo di raggiungerla per assaggiare l'intera selezione di vini di propria produzione e di terminare gli assaggi con un tartufo al cioccolato fondente ed il vino "Donna's Dessert". Se siete in zona durante l'estate programmate la vostra visita di venerdì o sabato sera per ascoltare della buona musica dal vivo. Nell'area di Redding invece, potrete visitare la Moseley Family Cellars, dove potrete sia degustare che conoscere vini. L'esperienza di degustazione sarà adattata al vostro livello di conoscenza di vini. Per la cena vi consigliamo di prenotare al Moonstone Bistro, un gioiello nascosto che offre piatti a base di ingredienti freschi, di stagione, biologici, locali e sostenibili. Pernottamento in albergo.

Proseguite il vostro itinerario sulla rotta dei vini e raggiungete la splendida Rogue Valley nello stato dell'Oregon. La prima tappa in Oregon sarà Ashland sede di una vivace scena artistica, che include l'Oregon Shakespeare Festival. A breve distanza dalla città, vi consigliamo di visitare le Irvine & Roberts Vineyards, aperte per le degustazioni di vino dal mercoledì alla domenica. Qui potrete ammirare la vista spettacolare della valle e delle montagne circostanti dalla terrazza all'aperto, gustando pinot nero e chardonay. Proseguite poi verso nord fino alla Paschal Winery dove potrete effettuare una degustazione di vini abbinati ad una selezione di formaggi e salumi, con vista sui frutteti di pere e sulle catene montuose locali. Pernottamento in albergo.

Continuate ad esplorare la bellissima Rogue Valley. Vi consigliamo di effettuare una visita alla Del Rio Vineyard Estate, situata appena fuori dalla piccola città di Gold Hill sul fiume Rogue. La sua sala di degustazione si trova all'interno di un hotel storico e comprende un'area pic-nic all'aperto con vista sui vigneti. Potrete poi fare un'esperienza alternativa prima di rientrare in albergo, visitando la House of Mystery all'Oregon Vortex. La casa si trova su quello che si dice essere una sorta di "vortice di forza". Una visita qui, vi farà mettere in discussione tutto quello che vedete, forse anche la vostra altezza. Voi consigliamo poi di raggiungete Grants Pass per godervi una degustazione/pranzo nelle eleganti sale della Schmidt Family Vineyards. Dopo pranzo potrete visitare invece il Wooldridge Creek Vineyard con vista sulla Applegate River Valley. Potrete sorseggiare vini locali gustando formaggi e salumi, tutti prodotti in loco. Per la cena invece, vi consigliamo di recarvi al ristorante River's Edge situato sulle rive del fiume Rogue e che offre piatti di provenienza locale. Pernottamento in albergo.

Al mattino vi consigliamo di visitare il Crater Lake national Park, il lago più profondo degli Stati Uniti formatosi in seguito ad un'eruzione vulcanica e di raggiungere poi la Valle di Umpoqua per la visita alla cantina Abacela a Roseburg. Qui si trovano vini unici come il Tempranillo e l'Albarino oltre a deliziosi piatti serviti in una spettacolare sala di degustazione con splendida vista. Se il tempo lo consente, non perdetevi il tour dei vigneti. Proseguite poi il vostro viaggio verso nord fino ad Eugene. Questa pittoresca e vivace città offre un mix di arte e cultura. Per un'esperienza culinaria eccezionale, vi consigliamo di cenare al Grit situato nella storica Shamrock House con un menù ispirato ai prodotti locali. Pernottamento in albergo.

Dedicate la giornata di oggi alla visita di Eugene dove si trovano numerose case vinicole. Vi consigliamo di iniziare la giornata con la visita alla Silvan Ridge Winery famosa per il pinot nero e pinot grigio della Willamette Valley e per altri vitigni della Rogue Valley. La proprietà comprende una torre dell'orologio ed un anfiteatro degni di foto con degustazione nel patio o intorno al camino interno. A breve distanza dalla Silvan Ridge si trova la Sarver Winery dove si producono vini regionali tra cui pinot nero e grigio e chardonnay. Godetevi una degustazione con formaggi gourmet, creme spalmabili, salumi e pane appena sfornato, ammirando la spettacolare valle circostante. Tornate poi ad Eugene ed esplorate il mercato pubblico della 5° strada ed i suoi negozi e ristoranti locali. Per una pausa culturale vi consigliamo la visita del Museum of Natural and Cultural History o il Jordan Schnitzer Museum of Art e di raggiungere poi la King Estate Winery per la cena. Questa splendida tenuta, uno dei più grandi vigneti biologici del mondo, possiede anche 30 acri di giardini e frutteti biologici, tra cui un intero acro di lavanda. Vi consigliamo di arrivare presto per godervi un tour ed una degustazione prima della cena. Il menu gourmet vi farà vivere un'esperienza culinaria memorabile con vista su uno scenario altrettanto straordinario. Pernottamento in albergo.

Lasciate Eugene e dirigetevi verso nord per raggiungere la Pfeiffer Winery, un'azienda vinicola boutique specializzata nella produzione di pinot nero e grigio di alta gamma venduti solo all'interno dell'azienda. Se siete fortunati potrete ascoltare l'enologo mentre parla dei vitigni nella sua informale "Pinot Clinic". La cantina offre esperienze di degustazione nell'accogliente sala di degustazione ispirata alle grotte italiane, nel particolare giardino e nel tiki bar. A breve distanza da qui si trova poi la Walnut Ridge Vineyard in stile coloniale francese, caratterizzata da legni recuperati, lampade a gas ed un camino a legna. Potete degustare vini e piccoli piatti all'interno o all'aperto nel cuore del vigneto con una vista mozzafiato sulle montagne della Cascade e della Oregon Coast. Vi consigliamo di proseguire per la Willamette Valley fino a Newberg per cenare al The Painted Lady, un affascinante ristorante ricavato da una villa vittoriana in un quartiere tranquillo a pochi passi dal centro. Dopo una giornata in viaggio apprezzerete il menu a prezzo fisso incentrato su carni locali, frutti di mare, verdure biologiche e vini pluripremiati, il tutto servito in una sala da pranzo raffinata ed accogliente. Pernottamento in albergo.

Oggi proseguite con il tour della Willamette Valley. Vi consigliamo di raggiungere la località di Dundee e di visitare la Erath Winery, produttore leader di pinot nero da oltre 40 anni. Per una pausa pranzo gustosa e rilassante invece, vi consigliamo di visitare il Red Hills Market dove potrete incontrare agricoltori, chef e produttori di vino locali mentre curiosate tra i prodotti delle aziende agricole e dei vigneti locali. Il mercato è anche un ristorante che offre un menu di provenienza locale. Dall'altra parte della strada rispetto al mercato, trovate l'Argyle Tasting House dove si possono fare degustazioni intime al chiuso o all'aperto di vini spumanti, riesling, chardonnay o pinot nero. Un'altra azienda vinicola vicina è The Four Grace. Qui la pittoresca sala di degustazione è una storica casa colonica nella tenuta della famiglia Foley. Potrete passeggiare nel vigneto e fare un pic nic all'aperto gustando i vini della casa. In serata, vi consigliamo di fare un breve viaggio in auto fino a Dayton nel 1848. Qui il menu è incentrato su funghi e tartufi selvatici, e la cucina è accompagnata da vini locali dell'Oregon. Pernottamento in albergo.

Prima di lasciare Willamette Valley vi consigliamo di fare una visita alla Sokol Blosser Winery sita a nord-est di Dayton. Si tratta di un'altra delle aziende vinicole pionieristiche dell'Oregon. Oggi i visitatori possono godere di esperienze di degustazione seduti in una varietà di spazi diversi, lussuosi o informali, al chiuso o all'aperto, tutti circondati dalla vista dei vigneti, Per un'ultima esperienza in cantina poi, vi consigliamo di raggiungere la Clubhouse del Domaine Serene per gustare squisiti pinot nero e chardonnay, circondati dai pittoreschi vigneti della Winery Hill Estate. Qui potrete abbinare la degustazione di vini ad un'offerta culinaria locale. Dopo pranzo, lasciate la Willamette Valley per raggiungere la grande città di Portland. Vi consigliamo di arrivare in tempo per esplorare la ricca scena culinaria, rinomata per la sua originalità. Ospitato in un edificio industriale restaurato, l'Olympia Provisions Southeast è nato come prima salumeria della città, ma è divenuto poi un ristorante con un'innovativa interpretazione della cucina rustica spagnola e mediterranea. Pernottamento in albergo.

Riconsegna dell'auto a noleggio (non inclusa nella quota) e fine dei servizi.

Dettaglio

Alberghi previsti o similari: Napa Valley: Best Western Sonoma Winegrower's Inn; Redding: Best Western Plus Hilltop Inn; Rogue Valley: Best Western Inn at the Rogue; Eugene: Best Western New Oregon Motel; Willamette Valley: Best Western Newberg.

Incluso nel programma: pernottamento in albergo con trattamento di solo pernottamento.
Noleggio auto non incluso nella quota. Seleziona la tipologia di auto che più fa per te.
Scopri la proposta:
Durata: 13 giorni / 12 notti
© markando.it 2024 All rights reserved - Hotelturist S.p.A.